Trova il centro piÙ adatto a te

Pre-chirurgia


vediamoci-bene-portale-cataratta-pre-chirurgia-pagina

Step pre-chirurgia


Cosa fare


Step 1: Ricerca

Se siete in questo sito, siete già un passo avanti.

Scoprite quali sono i sintomi delle diverse problematiche oculari che si potrebbero verificare e quando occorre intervenire chirurgicamente. Informatevi sulle diverse opzioni possibili per la sostituzione del cristallino con le lenti intraoculari.

Step 2: Prendere un appuntamento

Parlate con il vostro chirurgo per fare uno screening per la cataratta, se non è già stata diagnosticata. Consultate il vostro chirurgo per scegliere tra la chirurgia manuale o la procedura laser assistita senza bisturi e la tipologia di lente intraoculare.

Prendetevi il tempo necessario per capire le diverse opzioni.

Step 3: Pianificazione dell’intervento

Nonostante questa procedura sia minimamente invasiva, pianificate l’intervento considerando qualche giorno di convalescenza.

Considerate la possibilità di avere un amico o un membro della famiglia a disposizione per aiutarti in casa. In media, le persone prendono due giorni di riposo dal lavoro.

Step 4: Preparazione all'intervento

Raccogliete l’elenco dei farmaci e dei documenti necessari che il medico vi ha chiesto di portare il giorno dell’intervento.

Hai considerato i costi dell'intervento?


I costi della chirurgia della cataratta possono dipendere da molte cose.

Il servizio sanitario nazionale (SSN) e le assicurazioni sanitarie coprono in genere il costo dell’intervento di cataratta standard.

La scelta della lente intraoculare per la chirurgia della cataratta è una decisione importante che cambierà il modo in cui vedrete il mondo intorno a voi, quindi è fondamentale scegliere la soluzione più giusta per voi.

Se volete migliorare la vostra visione e avere la possibilità di vedere senza occhiali dopo l’intervento e avete dubbi rispetto ai costi, chiedete maggiori informazioni al vostro chirurgo.

MP498.11.17

vediamoci-bene-portale-cataratta-pre-chirurgia-costi