Privacy policy

Privacy Policy

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR“), si fornisce all’utente (di seguito “Utente“) del sito web www.vediamocibene.it (di seguito “Sito“), l’informativa riguardante il trattamento dei propri dati personali.

 

  • 1. Titolarità del trattamento dei dati personali 

Il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti è Alcon Italia S.p.A. (di seguito, “Alcon” o “Titolare”) con sede legale in Viale Giulio Richard 1/B, Milano. Nella presente Informativa sulla privacy, “noi” o “nostro/nostri” fanno riferimento ad Alcon, laddove non diversamente precisato.

 

  • 2. Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati

Alcon ha designato un Responsabile della Protezione dei Dati, che può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: privacy@alcon.com.

 

  • 3. Protezione dei dati personali 

Nello svolgimento delle proprie attività, Alcon raccoglie, tratta, conserva e utilizza i dati personali di diverse categorie di interlocutori nel rispetto della normativa vigente a tutela della privacy.

Il Titolare non fornisce una lista di tipologie di dati personali raccolti. Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi.

L’accesso all’area riservata del Sito (di seguito, “Area Riservata”) dedicata ai medici professionisti ed operatori sanitari del settore oftalmico richiede la registrazione dell’Utente tramite l’inserimento di alcuni dati personali obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile fornire i servizi ivi previsti. Nei casi in cui sul Sito vengano indicati alcuni dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità dei servizi offerti o sulla loro operatività.

Alcon, a seguito dell’utilizzo del Sito da parte degli Utenti, raccoglie anche informazioni anonime, trattate al fine di migliorare i contenuti del Sito e redigere statistiche aggregate su coloro che visitano il Sito. Nell’ambito di tale attività, il Titolare potrebbe installare dei “cookies” che raccolgono il nome di dominio di primo livello dell’Utente (per esempio ‘provider.it’ da un indirizzo e-mail tipo: nome.cognome@provider.it), la data e l’ora di accesso. L’informativa cookies del Sito è disponibile al seguente link: Informativa cookie

 

  • 4. Le finalità del trattamento dei Suoi dati personali

Utilizzeremo i dati personali dell’Utente raccolti per le seguenti finalità:

  1. a) Finalità di legge e necessarie per l’erogazione dei servizi – trattamento necessario per adempiere a un obbligo contrattuale o legale al quale è soggetto il Titolare ovvero per dare esecuzione a una richiesta specifica dell’Utente per la quale ha prestato il consenso.

I dati personali dell’Utente potranno essere trattati, anche senza la necessità del suo consenso, nei casi in cui ciò sia necessario per adempiere a obblighi derivanti da disposizioni di legge, nonché di norme, codici o procedure approvati da autorità e altre istituzioni competenti.

Con riferimento alla gestione dell’Area Riservata, i dati personali dell’Utente, inoltre, saranno trattati per le finalità relative e/o connesse all’erogazione dei servizi da parte di Alcon Italia, quali nello specifico:

  • creare e gestire l’account dell’Utente;
  • archiviare e tenere traccia delle sessioni di navigazione;
  • comunicare aggiornamenti in merito ai contenuti del Sito;
  • gestire i rapporti con autorità ed enti pubblici terzi per finalità connesse a particolari richieste, all’adempimento di obblighi di legge o a particolari procedure.
  1. b) Finalità di marketing – consenso

I dati personali dell’Utente potranno altresì essere trattati, previo rilascio del consenso da parte dell’Utente, per le seguenti ulteriori finalità: 

  • per i medici professionisti ed operatori sanitari registrati all’Area Riservata: invio di materiale pubblicitario/informativo relativo ai nostri prodotti e servizi, inviti a eventi, webinar/contest e servizio di newsletter ai fini della formazione continua; 
  • eventuale rilevazione del grado di soddisfazione dell’Utente sulla qualità dei servizi forniti e servizio di newsletter con approfondimenti sui contenuti del sito.

Il consenso al trattamento dei dati e alla comunicazione ai soggetti, di seguito indicati, per le predette finalità è facoltativo e potrà essere revocato, ai sensi dell’art. 21 del GDPR, senza per questo pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca. Per la revoca del consenso si può inviare una email ad Alcon al seguente indirizzo: italy.privacy@alcon.com

  1. c) Difesa di un diritto in sede giudiziaria

In aggiunta, i dati personali dell’Utente saranno trattati ogniqualvolta risulti necessario al fine di accertare, esercitare o difendere un diritto di Alcon in sede giudiziaria.

  1. d) Interesse legittimo del Titolare

Quando trattiamo i dati personali con finalità di interesse legittimo, cerchiamo sempre di mantenere un equilibrio tra i nostri interessi legittimi e i diritti dell’Utente. In particolare, potremmo trattare, senza il consenso dell’Utente, i dati personali raccolti nelle seguenti ipotesi: 

  • prevenire le frodi o i reati, l’uso erroneo dei prodotti e dei servizi, nonché garantire la sicurezza dei sistemi IT, dell’architettura e delle reti;
  • nel caso di operazioni straordinarie di fusione, cessione o trasferimento di ramo d’azienda, al fine di consentire la realizzazione delle operazioni necessarie all’attività di due diligence e prodromiche alla cessione. Resta inteso che saranno oggetto di trattamento per le predette finalità i dati esclusivamente necessari, in forma quanto più possibile aggregata/anonima, con l’esclusione delle categorie particolari di dati.

 

  • 5. Destinatari dei dati personali

Per il perseguimento delle finalità di cui al punto 4, il Titolare potrà comunicare i dati personali dell’Utente a soggetti terzi, quali, ad esempio, quelli appartenenti ai seguenti soggetti o categorie di soggetti: 

  • forze di polizia, forze armate ed altre amministrazioni pubbliche, per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria;
  • il nostro personale autorizzato al trattamento;
  • GDS Communication S.r.l., con sede legale in Senna Comasco, Via Roma n. 6/8, Codice Fiscale e P. IVA 01477560138, in qualità di responsabile del trattamento;
  • società, enti o associazioni, ovvero società controllanti, controllate o collegate ai sensi dell’articolo 2359 del Codice Civile, ovvero tra queste e società sottoposte a comune controllo, nonché tra consorzi, reti di imprese e raggruppamenti e associazioni temporanee di imprese e con i soggetti ad essi aderenti, limitatamente alle comunicazioni effettuate per finalità amministrative e/o contabili;
  • altre società contrattualmente legate a noi che svolgono attività di consulenza, supporto alla prestazione dei servizi etc. con le quali abbiamo accordi di vario tipo come, ad esempio, responsabili del trattamento designati con atto di nomina ex art. 28, GDPR.

Il Titolare garantisce la massima cura affinché la comunicazione dei dati personali dell’Utente ai predetti destinatari riguardi esclusivamente i dati necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità cui sono destinati. 

I dati personali dell’Utente sono conservati nei database del Titolare e saranno trattati esclusivamente da parte di personale autorizzato. A questi ultimi saranno fornite apposite istruzioni sulle modalità e finalità del trattamento. Tali dati non saranno inoltre comunicati a terzi, salvo quanto sopra previsto e, in ogni caso, nei limiti ivi indicati. 

Infine, i dati personali dell’Utente non saranno oggetto di diffusione, se non nei casi sopra descritti e/o previsti dalla legge.

 

  • 6. Tempi di conservazione dei dati personali

Il Titolare conserva e tratta i dati personali dell’Utente soltanto per il tempo ragionevolmente necessario per le finalità perseguite e maggiormente dettagliate nella presente informativa. I dati verranno comunque eliminati in caso di richiesta da parte dell’Utente di cancellazione del proprio account.

 

  • 7. Trasferimento dei dati personali

I dati personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in una località al di fuori dell’Unione Europea. 

Qualora trasferissimo i dati personali dell’Utente a società esterne con sede in altri paesi, ci accerteremo di proteggerli trasferendo i suddetti solo sulla base di clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione europea ai sensi dell’art. 46(2)(c), GDPR. L’Utente potrà richiedere informazioni aggiuntive in merito ai trasferimenti internazionali di dati personali e ottenere una copia delle idonee misure di salvaguardia adottate.

 

  • 8. I diritti dell’Utente

In qualsiasi momento l’Utente ha il diritto di:

  • revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali precedentemente espresso;
  • opporsi al trattamento dei propri dati personali quando avviene su base giuridica diversa dal consenso, evidenziando le ragioni che giustificano l’opposizione. Il Titolare si riserva di valutare l’istanza, anche a fronte dei motivi legittimi che potrebbero prevalere sui Suoi interessi, diritti e libertà. Ove i dati personali venissero trattati con finalità di marketing diretto, l’Utente potrà opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione;
  • accedere ai propri dati personali e riceverne una copia in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, nei casi previsti dall’art. 20, GDPR;
  • verificare e chiedere l’aggiornamento, la rettifica, la cancellazione e la rimozione dei propri dati personali scrivendo all’indirizzo email: italy.privacy@alcon.com;
  • ottenere la limitazione del trattamento dei propri dati personali nei casi previsti dall’art. 18, GDPR;
  • ricevere i propri dati personali e farli trasferire ad altro titolare;
  • proporre reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali o agire in sede giudiziale qualora il trattamento dei dati personali risulti contrario alla normativa vigente.

In alcune circostanze, per poterLe fornire le informazioni richieste, potremo chiederLe di inviarci una scansione della Sua carta d’identità a fini di identificazione, fermo restando che utilizzeremo tali dati solo per verificare la Sua identità e non tratterremo la scansione dopo aver ultimato tale verifica. 

 

  • 9. Sicurezza e confidenzialità delle informazioni

Per garantire la sicurezza e la confidenzialità dei dati personali raccolti, il Titolare utilizzerà sistemi per dati protetti, in conformità alla normativa vigente. L’accesso ai dati personali è consentito ai soli dipendenti incaricati ed autorizzati e che sono stati istruiti per trattare tali dati in maniera idonea, nel rispetto dei principi di sicurezza e confidenzialità.

Per eventuali ulteriori informazioni o richieste in materia di privacy, potrà contattarci in qualsiasi momento al seguente indirizzo email: italy.privacy@alcon.com.

 

  • 10. Modifiche alla privacy policy

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche a questa Privacy Policy in qualunque momento notificandolo all’Utente su questa pagina. Si prega dunque di consultare con frequenza questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata.

Ultimo aggiornamento 11/06/2020